Chi siamo

Gli ultimi eredi degli antichi maestri Carapigneris

Una grande famiglia

Siamo tra gli ultimi eredi degli antichi maestri Carapigneris e continuiamo a produrre con tanto orgoglio il gelato più antico della Sardegna, coltivando questa nostra passione con tradizione e innovazione.

SEBASTIANO PRANTEDDU

Ho avuto la grande fortuna di nascere nell'unica famiglia ancora in attività che da generazioni produce la carapigna secondo le antiche tecniche risalenti a circa quattro secoli fa. Sono cresciuto in un ambiente davvero unico, spesso difficile, ma allo stesso tempo magico, dove affascinato sin da piccolo ho potuto acquistare segreti e esperienza. Nel 2005 in seguito al diploma tecnico per geometri decido di iscrivermi nel corso di Laurea in Scienze Chimiche che porto a termine nel 2009. Alla ricerca del lavoro perfetto continuo la mia collaborazione in famiglia e noto con dispiacere come questo antico mestiere con il passare del tempo vede ridurre i propri spazi, schiacciato dalle industrie e con un commercio oramai limitato a pochi eventi paesani nel campidano. Cosa ancor peggiore era osservare in giro per la Sardegna un concetto di carapigna molto distante dall'originale e spesso ridicolizzato. Insomma, la carapigna, il gelato dei sardi, quello vero, stava sparendo.

UNA GRANDE RESPONSABILITÀ

Decisi così di scendere in campo, approfondendo l'argomento con delle ricerche storiche e arricchendo la mia cultura sul gelato. In seguito al conseguimento della qualifica di gelatiere presso la scuola Italiana di Gelateria all'università dei sapori di Perugia nasce cosi nel 2009 Sa Carapigna Sebastiano Pranteddu una nuova realtà imprenditoriale sarda interamente dedicata alla valorizzazione e la produzione della carapigna.